Stampanti laser per i DVD e CD, di cosa si tratta?

Da quando possiamo trovare in commercio le stampanti laser per DVD e CD è possibile farci in casa la nostra copia di backup identica all’originale, ed è diventata un’operazione alla portata di tutti. Sostanzialmente oggi esistono tre specifiche tipologie di stampanti laser per DVD e CD, diciamo che le prime sono periferiche che possono funzionare mediante una testina termica a colori che utilizza quindi il calore per stampare l’inchiostro sui supporti. Una volta che vengono stampati, i CD o DVD sono resistenti perciò a tutto e non c’è bisogno di nessun altro trattamento speciale per coprire e rendere indelebile la stampa. Possiamo dire che sia il tipo più performante di stampanti laser per DVD e CD, e quindi anche le più costose tutto sommato.

Possiamo trovare in commercio anche delle stampanti a getto d’inchiostro che stampano su CD e DVD stampabili che sono detti anche printable. Si tratta di supporti creati apposta di colore bianco come un foglio da stampare. Per riuscire a stampare con le periferiche a getto d’inchiostro sui nostri CD e sui DVD bisogna che questi siano però ovviamente indicati come printable. Inoltre gli inchiostri devono essere specifici e la stampa in genere viene abbastanza bene, resistente all’acqua e all’usura. Queste stampanti sono di gran lunga meno costose rispetto alle stampanti laser per DVD e CD termiche e magari più indirizzate ad utenti che non vogliono stampare troppi CD o DVD.

La terza tipologia di periferiche invece per riuscire ad imprimere su CD e DVD fa uso di speciali masterizzatori. Si tratta di periferiche che vanno a stampare delle etichette per CD e DVD con testi e decorazioni a propria scelta. Sono modelli chiamati LightScribe dal nome della tecnologia. Tra tutte le tipologie di stampanti laser per DVD e CD di sicuro però la più economica non è laser ma a getto di inchiostro sui supporti printable.

Per quanto riguarda i CD e DVD printable sono dischi che hanno un rivestimento bianco per poterci stampare sopra, e gli inchiostri sono di un certo tipo e, se sono di alta qualità diciamo che il lavoro viene abbastanza bene. Le stampanti inkjet per CD e DVD printable presentano un vassoio dove andremo ad inserire il supporto e con il relativo programma a corredo della periferica si può stampare un’immagine. Se volete sapere molto di più anche sui modelli più costosi laser però vi consiglio di seguire il link e visitare la pagina https://stampantelasermigliore.it