• Via Valeggia - 28841 Borgomezzavalle - Fraz.Viganella (VB)
  • info@casa-vanni.it

La Casa


Casa Vanni o "ca dul Van" è una dimora le cui origini rimangono incerte. Ad un corpo originale e più antico, viene aggiunto probabilmente nel secolo XVII il loggiato antistante.

Qui, alla fine del Settecento, abitò la famiglia Vanni, antica casata patrizia; tra le sue mura, il 13 marzo 1744, nacque il futuro scultore e indoratore Giovan Pietro Vanni, del quale si conservano tuttora alcune opere.

Dopo un sapiente restauro Casa Vanni è stata trasformata in una stuttura ricettiva di alto livello. Aperta tutto l'anno si presta per cerimonie, meeting di lavoro o come punto di partenza per escursioni invernali ed estive.

La casa è in pietra con una copertura in "piode"; è di aspetto elegante e si apre su un cortiletto interno. Di grande fascino la vista delle logge in pietra e delle balconate in legno.
Allo stesso modo, gli spazi interni, con tre antichi camini padronali al primo piano perfettamente funzionanti, offrono un impatto di estrema eleganza.
I soffitti, le pareti e i pavimenti in pietra completano l'atmosfera e rimandano il visitatore indietro nei secoli.
Dopo il sapiente restauro si respira un'aria "volutamente" sobria e austera tipica del secolo di appartenenza ma, nel contempo, non priva di fascino e grazia.

All'interno dei suoi ambienti sono stati ricavati dei locali destinati al tempo libero per gli ospiti che soggiorneranno nella dimora, agli incontri di lavoro, a cerimonie ed eventi.
Di particolare rilievo la stanza "dei camini" tutta completamente in pietra e "riscaldata" dalla presenza di due enormi focolari;
la "mansarda" si apre su un unico ambiente situato nel sottotetto con travi a vista, pavimento in legno e due spettacolari vetrate.
Completano il tutto gli spazi esterni anch'essi di grande prestigio: un piccolo giardino e uno spazio relax sul retro della casa con un filo d'acqua che scorre nel rio sottostante rinfrescante e rilassante al tempo stesso.

La Struttura dispone di cinque camere doppie, completamente arredate, bagno privato, entrambi dotati di tutti i confort, balcone privato e televisione con antenna satellitare.